1. | € 26,00 | EAN-13: 9788846400123 Jean- Marie Floch Identità visive. Costruire l'identità a partire dai segni
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Comunicazione d'impresa e pubblicità | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 26,00 | Descrizione | Identità visive è, in qualche modo, un libro che non deve niente a nessuno. Un libro di piacere: quello del suo autore che ritorna alle radici della sua formazione, a quella competenza estetico-antropologica che gli deve essere parsa, negli anni, ben più di un referente e di uno stimolo continuo di arricchimento: un'etica irrinunciabile, una passione inesausta e, insieme, un sapere bisognoso del «malocchio semiotico» almeno quanto quest'ultimo necessita di contributi altri tra cui, in primis, quelli estetici ed antropologici.
Ma un libro di piacere anche per il suo lettore, che ne farà un uso strettamente intellettuale, di sofisticata riflessione teorica, ma che potrà anche praticarne un investimento del tutto empirico ed operativo, inteso a vagliare problematiche di concezione, di coerenza o di percezione di identità visive della più svariata natura. E sappiamo bene che il lettore ideale del nostro autore è di fatto invitato a un doppio uso, indicato a ragione come il più proficuo, e forse oltre, come il solo sensato.
Così è dell'applicazione della semiotica qui suggerita ed esercitata: non disciplina tuttologica e presuntuosa capace di dire di tutto un po', ma anzi, attrezzo da bricoleur in senso proprio, indispensabile per governare gli insiemi complessi di segni e le loro ragioni e incapace di sussistere abbandonata a se stessa: potente perché contaminata, unica perché trasversale, necessaria perché bisognosa della complementarietà di altre discipline e tra tutte dell'estetica e dell'antropologia cui Floch fa così sovente ricorso.
Il profilo di Jean-Marie Floch è equamente suddiviso tra ricerca teorica e attività di consulenza. Nato nel 1947, l'autore ha diretto per molti anni l'atelier di semiotica visiva del gruppo di ricerche semio-linguistiche (EHESS CNRS) ed è professore di Semiotica presso l'Institut d'Etudes Politiques et l'Ecole Supérieure des Sciences Economiques et Commerciales di Parigi. È inoltre directeur-conseil di Creative Business International, dove svolge attività di consulenza per società internazionali. | Aggiungi al Carrello |
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2. | € 23,00 | EAN-13: 9788820472092 Jean- Marie Floch Semiotica, marketing e comunicazione. Dietro i segni, le strategie
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Linguistica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | Il libro di Jean-Marie Floch è un libro di frontiera. Di frontiera perché apre alla ricerca di marketing una nuova metodologia - la semiotica - e permette di esplorare nuovi territori. Di frontiera anche perché pratica un sistematico e programmatico pendolarismo tra semiotica, ovvero una disciplina teorica, e la ricerca di marketing, ovvero un savoir-faire pratico.
La forza e l'interesse di questo libro risiedono proprio nel rifiuto di Floch di accettare la separazione tra teoria e pratica, tra ricerca fondamentale e applicazioni pratiche. Le analisi che Floch presenta in questo volume sono tutte state commissionate da aziende o agenzie e tutte hanno dovuto rispondere a degli obiettivi pratici di posizionamento (gli psicofarmaci, le automobili), di segmentazione (il metro, le banche), o comunicazione (l'editoria). Ma al tempo stesso si tratta di analisi che non rifuggono la sofisticazione teorica, né la complessità concettuale.
Sotto la penna di Floch la semiotica appare per quello che è: una disciplina viva, curiosa, flessibile. Uno strumento d'analisi chiaro e operativo.
Il profilo di Jean-Marie Floch è equamente suddiviso tra ricerca teorica e attività di consulenza. Nato nel 1947, l'autore dirige l'atelier di semiotica figurativa del gruppo di ricerche semio-linguistiche (EHESS - CNRS) ed è professore di semiotica all'Università di Lovanio. E' inoltre consulente per le strategie d'identità presso il Gruppo Design Strategy.
La collana Impresa, comunicazione, mercato è una proposta di Giampaolo Fabris. Una collana di testi (chiari e rigorosi) per quanti vivono nel mondo della comunicazione: pubblicità , design, grafica, packaging. | Aggiungi al Carrello |
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